Tecniche di rilassamento

5 tecniche di rilassamento rapido

verso uno stato calmo e armonioso

Con l'aiuto del rilassamento, puoi alleviare lo stress nervoso e fisico e aumentare le prestazioni di una persona. 

Ma come si ottiene questo effetto?

Quali tecniche di rilassamento esistono?

È possibile padroneggiare i metodi di rilassamento da solo?

Credo che la capacità di rilassarsi “a volontà” sia un'abilità molto importante che tutti dovrebbero avere. La vita nel mondo moderno è molto stressante e affaticante, sia mentalmente che fisicamente. Al giorno d'oggi, lo stress è una parola molto comune, in quanto le persone danno la colpa dello stress a molti dei loro problemi. È difficile per le persone rilassarsi.

In questo articolo, vorrei raccogliere i cinque migliori modi, secondo me, di rilassamento salutare.



1. RESPIRA PER RILASSARTI E CALMARTI

Il controllo della respirazione è l'abilità principale necessaria per calmarsi e rilassarsi rapidamente. Controllando consapevolmente il tuo respiro ti distrarrai dai pensieri stressanti per un po’.

Alcune tecniche di respirazione forniscono un rapido effetto sedativo. 


Suggerisco il seguente esercizio di respirazione:

Se possibile, sdraiati o siediti

1. Chiudi gli occhi e focalizza la tua attenzione sulle narici mentre l'aria entra in esse.

2. Fai un respiro lento e profondo attraverso il naso. Sentirai che l'aria che entra nel naso è fredda.

3. Trattieni il respiro per alcuni secondi mantenendo la tua attenzione nello stesso punto.

4. Espira lentamente e con calma attraverso il naso. Sentirai che l'aria che esce dalle narici è già calda.

Esegui la tecnica per alcuni minuti fino a quando i pensieri che ti disturbano scompaiono e ti senti calmo.



2. RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO (RMP)

Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica di rilassamento nota. Fu sviluppato dal medico americano Edmund Jacobson intorno al 1939. La tecnica si basa sul fatto che se la tensione muscolare accompagna l'ansia, il rilassamento muscolare la ridurrà.


Inoltre, la contrazione muscolare attiva in sé è un ulteriore impulso per raggiungere un grado di rilassamento più profondo rispetto a vari metodi di autoipnosi. Effettuando il rilassamento muscolare, in realtà otteniamo il rilassamento neuropsichico e calmiamo la vasta area della corteccia cerebrale.


Qui sotto puoi vedere il video guidato del RMP



3. VISUALIZZAZIONE RILASSANTE

La visualizzazione è un potente strumento di coscienza. Gli studi hanno dimostrato che l'inconscio non è in grado di distinguere gli eventi reali da quelli visualizzati. Pertanto, le immagini visualizzate hanno un impatto significativo sulla coscienza.


1. Siediti o sdraiati. Chiudi gli occhi e fai alcuni respiri lenti. Disattiva tutte le comunicazioni in modo da non distrarti.

2. Immagina di essere in un luogo tranquillo e pacifico a tua scelta. Può essere una spiaggia deserta, una foresta, una barca o qualsiasi altro posto in cui ti senti rilassato.

3. Conserva questa immagine e, vivendo la felicità del momento, immagina tutti i sentimenti positivi che sorgono in questo luogo.

Più realistica è l'immagine, più emozioni positive provi.


Quando ti senti a tuo agio e tranquillo, esci lentamente dal mondo immaginario e ritorna a quello reale.



4. RILASSAMENTO USANDO UN SEGNALE CONDIZIONALE

Questa tecnica di rilassamento si basa su esercizi di respirazione e autoipnosi. È una specie di autoipnosi, o auto programmazione.

Quando inspiri, dovresti mentalmente dirti "inspira", e quando espiri, "rilassa". Si scopre che il processo stesso di respirazione si trasforma in un incentivo per il rilassamento. A poco a poco, il subconscio inizia ad associare così saldamente l'espirazione, che il rilassamento si verifica quasi all'istante.

È meglio integrare questo effetto visualizzando il tuo respiro. Immagina come da ogni espirazione, il negativo esca dal corpo, portando con sé sovraccarico e stress.



5. TECNICHE DI RILASSAMENTO LEGATE ALL'ARTE

Uno dei compiti principali dell'arte è dare all'anima gioia e pace. L'effetto rilassante può essere ottenuto ascoltando musica appositamente selezionata, visualizzando dipinti, fotografie di paesaggi naturali, video, ecc.

Inoltre, puoi raggiungere il relax visualizzando immagini speciali per rilassare i muscoli degli occhi. Tali immagini calmano automaticamente l'attività neuropsichica, portando gradualmente il cervello e l'intero corpo a uno stato di rilassamento.


Tutti i tipi di metodi relativi ai movimenti di danza contribuiscono anche al rilassamento fisico e mentale. La combinazione di musica ed effetti di luce aumenta l'effetto sulle biocorrenti (impulsi biologici) del cervello. Questi metodi possono completarsi a vicenda - ad esempio, utilizzare musica e immagini o video allo stesso tempo è molto efficace.


Cantare è anche un meraviglioso metodo antistress: una persona che canta può essere molto più rilassata e armoniosa. È particolarmente bello cantare quando nessuno ti ascolta, così puoi esprimere in modo più completo l'intera gamma di sentimenti associati alla canzone e al tuo stato interiore. In questo caso, la tensione scompare e la pace viene al suo posto.

Le tecniche di rilassamento elencate sono abbastanza semplici da usare e possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente.

Per imparare come eseguirli, non è necessario un tutor.

Tutto può essere fatto in modo indipendente.

Non è necessario applicarli tutti.

Puoi scegliere quello più adatto a te.

Tutti i metodi di rilassamento si basano su principi generali e possono differire solo nella loro tecnica di esecuzione.

Oxana Rovaris

Chiama per più info e per fissare l'appuntamento!

lascia il tuo messaggio e verrai ricontattato prima possibile!