Chi sono

Ciao, mi chiamo Oxana, sono terapista in medicina complementare, specializzata in massoterapia e riflessologia.

Ogni giorno aiuto le persone a ritrovare e a mantenere l’equilibrio psico-fisico attraverso il lavoro di contatto, le terapie manuali e l’approccio individuale.

Perché ho scelto questo settore?


Ho compreso l’importanza della funzionalità corporea nel periodo della mia attività sportiva agonistica da ginnasta. Un intenso sforzo fisico durante la preparazione atletica, mi portava alla stanchezza e alla pesantezza dopo l’allenamento e avevo voglia di riprendermi velocemente.

Di conseguenza, per ridurre i tempi di recupero fisico, l’allenatore e il medico sportivo della squadra raccomandavano di sottoporsi a una seduta di massaggio. Funzionava sempre! Sentivo subito il sollievo e la rigenerazione dopo il trattamento.


“Un giorno farò la terapista del massaggio” dissi allora a me stessa.


All’età di diciassette anni mi iscrissi alla Facoltà di Educazione Fisica dell’Università di Pedagogia a Rjazan (mia citta nativa) in Russia, dove c’era anche la formazione di 'massaggiatore sportivo' per gli studenti interessati alle terapie integrative, ed è lì che ho cominciato ad apprendere le prime tecniche della massoterapia per i sportivi.


Questo è stato il mio primo passo verso il mondo della medicina alternativa.

Con il passare del tempo ho capito che anche nella vita di ogni giorno abbiamo la necessita di liberare il corpo dalle tensioni accumulate, magari a causa dello stress, o perché assumiamo le posizioni statiche ed errate durante il lavoro.


In situazioni simili il massaggio curativo, distensivo, drenante oppure un trattamento olistico è assai efficace per ritrovare il benessere perduto.


Così ho iniziato ad interessarmi ad altre terapie olistiche come riflessologia, training autogeno e ayurveda, che aiutano l’essere umano a riequilibrarsi e a vivere in armonia.


Il fatto che, alcuni di questi metodi offrono la possibilità di trattare i disturbi psicosomatici o viscerali indirettamente, portando la persona verso l’autoguarigione, ha rafforzato la mia intenzione di diventare una terapista.

Il desiderio di poter curare le persone in modo “ecologico” mi ha portato a continuare la mia formazione preso gli istituti privati e cantonali in Svizzera dove ho appreso nuovi metodi e le tecniche che offre la terapia complementare.


Tuttora continuo a seguire svariati corsi di perfezionamento che mi aiutano a comprendere meglio l’essere umano sia a livello fisiologico che comportamentale per trovare una strategia terapeutica basata sulle necessità individuali.


Oggi, dopo anni di studio, ore di pratica, e dieci anni di attività, la mia soddisfazione più grande sta nel feedback positivo che ricevo dai miei clienti e nei risultati ottenuti grazie alla comunicazione aperta e alla passione per il mio lavoro.

Per concludere


Ringrazio tutti coloro che hanno deciso di cominciare il loro percorso verso il benessere insieme a me, scegliendo la medicina alternativa per prevenire le malattie, curare numerosi disturbi, ritrovare l’energia vitale e vivere con serenità.


Oxana

massaggi Lugano, Oxana Rovaris terapie complementari riconosciuti dalla cassa malati

Formazione

2011-ad oggi Corsi di aggiornamento professionali annuali:

  • Psicologia positiva e del benessere 12 ore (CFASI Ticino)
  • Intelligenza emotiva: la razionalità al cospetto dell’emozione. Scontro o sfida fra ragionamento logico e gestione delle pulsioni emotive 12 ore (CFASI Ticino)
  • II diaframma emozionale 8 ore (CSTM) 
  • Il dolore al ginocchio nel paziente sportivo e nel paziente sedentario 8 ore (CSTM)
  • Trattamento del dolore alle spalle ed al dorso quale conseguenza di stress e ansia 8 ore (CSTM)
  • Manipolazioni vertebrali del tratto dorso-cervicale e arti superiori 21 ore (Aima Swiss)
  • Tecnica di valutazione e pratica preventiva e curativa “Zero Dolore” 15 ore (Aima Swiss)
  • Master in drenaggio manuale della linfa e taping kinesiologico diretto, indiretto e continuo 16 ore (ODM Lugano)

  • Seminario sulla Verifica posturale preliminare e valutativa nel massaggio 16 ore (ODM Lugano)
  • Tecniche di mobilizzazione e rilassamento nella riabilitazione (colonna vertebrale, arti inferiori, arti superiori) (SMML, Lugano)
  • Massaggio sportivo (ODM Lugano)
  • Riflesso terapia plantare 180 ore (ODM, Lugano)

  • Drenaggio linfatico manuale 180 ore (ODM, Lugano)
  • Conoscenze di base in medicina accademica 973 ore 

    (ODM, Lugano)
  • Medicina ayurvedica 240 ore (ODM, Lugano)
  • Massaggio classico della profilassi preventiva 180 (ODM, Lugano)
​- 2019 Certificato FSEA Formatore/trice d’adulti FFA APF-M1, Scuola Club Migros, Lugano

- 2011 Diploma di Terapista Complementare riconosciuta da RME, ASCA, EGK

- 2009-2010 Formazione base in medicina accademica , 425 ore SSMT (Scuola Superiore Medico                          Tecnica, Lugano)

- 2006-2009 Formazione e Diploma di Massaggiatrice tecnica ed operatrice Ayurvedica 1938 ore                        di studio teorico pratico (Scuola ODM Lugano)

Dal 1993 al 1996 Università di Pedagogia a Ryazan (Russia) Facoltà di Educazione Fisica


Chiama per più info e per fissare l'appuntamento!

Lascia il tuo messaggio e verrai ricontattato prima possibile!